Sabbia dorata, scorci pittoreschi, il faro e l’iconica casa con terrazza sul mare divenuta celebre con la fortunata serie TV Il Commissario Montalbano: Punta Secca nel comune di Santa Croce Camerina, in provincia di Ragusa, è una tappa imperdibile per i turisti che decidono di visitare la parte Sudorientale della Sicilia. Questi posti rappresentano la meta ideale per chi ama una vacanza in pieno relax, dove poter perdersi tra le viuzze e assaporare la vita lenta tipica dei borghi e dei piccoli comuni e conoscerne gli usi e costumi e respirare l’atmosfera autentica di una comunità multietnica, non solo d’estate.
In occasione del Natale nel borgo marinaro di Punta Secca che d’inverno non perde il suo fascino, regalando tramonti sul mare di tante sfumature tra il rosa e l’azzurro, sarà possibile effettuare delle visite guidate dall’8 dicembre al 10 gennaio ed entrare nella casa del Commissario più famoso d’Italia e affacciarsi dalla terrazza con vista su una delle spiagge più belle della costa iblea. Inoltre, dall’8 dicembre al 15 gennaio, sarà possibile visitare l’esposizione del Presepe in Piazza Concordia e dell’albero della speranza in Piazza Camilleri.
A Santa Croce Camerina sarà piazza Vittorio Emanuele con il suo grande albero di Natale il fulcro degli eventi natalizi in programma che comprendono animazione, cultura, musica e degustazioni. L’8 dicembre si dà il via agli eventi natalizi con l’accensione delle luci dell’albero, a seguire flash mob delle scuole di danza e la musica della banda “Risveglio bandistico Kamarinense”. Domenica 17 dicembre, grande festa con il maxi village Claus, con degustazioni, musica e divertimento per bambini con gonfiabili. Per più piccoli dall’8 dicembre è attiva in via Caucana la casa di Babbo Natale, a cura degli “Elfi”. Degustazioni “i sapori della terra” e spettacoli anche il 30 dicembre dalle 19.30.
Non c’è niente di più efficace che la musica per risvegliare l’atmosfera natalizia: domenica 10 dicembre si terrà il concerto de “I Picciotti di Vasco” cover band di uno dei cantautori italiani più amati, ,martedì 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, concerto di Natale, a cura del Risveglio bandistico Kamarinense e il 27 dicembre, rassegna musicale “Christmas Talent”, il 2 gennaio presso la Biblioteca comunale il concerto dei “TetraSax Quartet” pronti a far scatenare il pubblico con un repertorio che spazia tra vari generi, con un repertorio di brani che hanno incantato generazioni.
Attività realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale leader”, sottomisura 19.2 P.O. 2/2020
CUP G64H19000100009
© 2022 – 2024 GAL TERRA BAROCCA – All rights reserved