Il mare limpido, i fondali bassi e la spiaggia di fine sabbia dorata l’annoverano tra i centri balneari più frequentati della Sicilia. Oltre il porto turistico si estende un lungo tratto di scogli con acque azzurre e fondali profondi, ideale per gli amanti dello snorkeling. Dopo pochi metri da Marina di Ragusa, si trova l’ingresso della Riserva naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio, un’area protetta per chi vuole rilassarsi e godersi la bellezza della natura, tra fiori, sentieri e scogliere, un particolare ecosistema, unico nel suo genere, ricco di storia e rarità botaniche. Dal 2006 ad oggi, Marina di Ragusa si fregia della Bandiera Blu riconosciuta dalla Fee (Foundation For Environmental Education), grazie alla qualità delle acque, la gestione ambientale e la fornitura di servizi e sicurezza delle spiagge. Per la sicurezza dei bambini, ulteriore riconoscimento è della Bandiera Verde.
Cava D’aliga, Marina di Ragusa, Playa Grande, Donnalucata, Sampieri, Punta Pisciotto, Fornace Penna. Dall’azzurro chiaro fino al colore blu zaffiro, cristallino, pulito con tratti profondi e fondali bassi e sabbiosi, ampie e lunghe spiagge contornate da dune di sabbia dorata finissima.
Attività realizzata nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 – Misura 19 “Sostegno allo sviluppo locale leader”, sottomisura 19.2 P.O. 2/2020
CUP G64H19000100009
© 2022 – 2024 GAL TERRA BAROCCA – All rights reserved